Friday, March 26, 2010

sull'autobus...

Non vorrei sembrare irriverente con questo post...alla fine 15/16 anni li abbiamo avuti tutti, e di ragionamenti particolarmente sensati non se ne facevano troppi...Ma quello che ho avuto modo di sentire oggi sull'autobus, mi ha lasciato veramente perplessa.
Due ragazzi che io ai miei tempi avrei definito "alternativi", con magliette di gruppi metal, ragazzo e ragazza, lui con una chitarra. Si mettono a parlare dei loro compagni di classe, di una ragazza, e poi arrivano ai professori.
Lui: "Sai che ho smerdato XXX (nome di un professore). Gli ho chiesto: profe, una circonferenza è un insieme infinito di punti, giusto? Ma se io considero due circonferenze, una di raggio 20 cm e una di raggio 10 cm, non dovrebbero avere lo stesso numero di punti, no?! E il profe non sapeva che rispondere!"
Lei ovviamente si complimenta per l'arguzia (0_o) !
Niente da fare, gli ha dato il là: lui, dopo esserci sincerato delle inclinazioni politiche dell'amica (che dice di non essere nè di destra nè di sinistra...), parte con una tirata contro il comunismo, che purtroppo non sono in grado di trascrivere parola per parola, ma che si basava sui seguenti punti:
  • Il fascismo è un governo oligarchico. Il comunismo invece, ci vede tutti uguali, anzi, a voler essere precisi...
  • Il comunismo ritiene gli animali superiori agli esseri umani, visto che non sono INDUSTRIALIZZATI.
  • Come si fa a credere nell'ideologia marxiana, se questa mi dice che un topo ha più diritti di me?
  • Un'ideologia non può funzionare senza un leader, e un leader non può fare gli interessi del popolo (anzi, degli animali, ci aggiungerei io......)
Io sono sconvolta dall'ignoranza che emerge da questa analisi (anche se volendo ben vedere l'ultimo punto potrebbe essere una versione maldestra di una delle critiche principali che sono state fatte al marxismo), ma non è ancora finita: arriva la perla dell'amica:
Io se avessi il potere, non vedo perchè dovrei fare gli interessi degli altri. Se avessi il potere farei i miei interessi (come a dire, non son mica scema)....

Davanti a una frase del genere (e in pieno clima pre-elezioni) mi verrebbe da dire che, beh, se davvero le nuove generazioni, quelle in cui dovremmo credere, la pensano così..forse ci meritiamo di essere rappresentati da questa classe politica!

1 comment:

  1. Ciao, mi son trovato a leggere il tuo blog perchè è il successivo a quello del vignettista Marco Gavagnin, e ho notato dei post veramente arguti. Questo mi è piaciuto particolarmente, forse perchè anche a me capita spesso di ascoltare (origliare, forse) delle strane conversazioni. Le persone "alternative" spesso mi danno sui nervi, perchè se andiamo oltre alla maglietta degli Iron Maiden, solitamente finiscono per essere tutti uguali. Continua a scrivere!

    ReplyDelete