Sunday, February 01, 2009

che fatica decidersi nella vita

Ogni tanto navigando in internet si trovano cose interessanti. Questa la volevo condividere con voi

Che fatica decidersi nella vita. Che faccio? Dove vado? Che studio? Ci sarà uno sbocco positivo a questa strada? Non è che mi metto a studiare per avere una laurea e poi mi ritrovo a stare in stand by tutta la vita? Mi sposo? E se dopo un anno, come è capitato ai miei amici, non riesco più a spartire vita con la persona che ho scelto? Qual è la mia vera strada? C’è qualcuno che mi aiuta a trovare la strada giusta? C’è un satellitare infallibile? Spesso forse siamo in attesa che sia qualcun altro che decide per noi, per non caricarci della responsabilità della scelta, e così scaricare su altri i nostri fallimenti.
Qualcuno invece non si pone tanti problemi di scelta. Ha trovato due o tre occasioni, le ha seguite, una gli sembra buona e se ne sta tranquillo a vivere di rendita. È una vita senza lode e senza infamia come tutte del resto. Non faccio niente di speciale, ma sto bene, ho amici, ho fascino, ho soldi, che vuoi di più? A un certo punto però si accorge che c’è qualcosa che non quadra nella sua esistenza oppure viene posto di fronte con evidenza a una luce, a un’intuizione, a una verità che gli fa cambiare radicalmente strada, gli si aprono gli occhi, percepisce dentro una voce, una spinta che non lo lascia tranquillo.


Ecco la fonte.

4 comments:

  1. Cara Francesca,
    Siamo tutti su questa barca. Tutti ci chiediamo cosa ne sarà di noi e se le nostre scelte ripagheranno. Non abbiamo la possibilità di vedere il futuro e dei senni del poi sono piene le fosse purtroppo. Fatto sta che non ha senso piangersi addosso solo perchè non si sa che piega prenderà la propria vita o meglio (nel tuo caso) che sfumatura avrà. Abbiamo 22 anni e abbiamo ancora modo di imparare dai nostri errori; le scelte sono importanti ma non radicali. Visto che credi in te stessa vai avanti per la tua strada che mi sembra ti stia già dando molte soddisfazioni, poi tutto verrà da sè.

    ReplyDelete
  2. P.S. Non sono la mamma Silvia come stai pensando :-P

    ReplyDelete
  3. Anonymous5:47 PM

    Fra... ho visto che hai un blog e aprendolo mi trovo di fronte a questa "citazione"... dal blog di fr. Alberto... Interessante! Il commentatore di quel post prima di te sono io... ;-)
    A presto!
    fr. Francesco R.

    ReplyDelete
  4. Infatti vedendo il commento ho pensato subito fossi tu!
    È bello trovare anche qualcosa di bello e profondo navigando (in fondo ho trovato anche voi!!) e quel blog è pieno di spunti davvero interessanti..

    ReplyDelete