Saturday, March 01, 2008

Is it really worth?

A volte succedono cose che mi lasciano con l'amaro in bocca. Mi rendo conto che ci sono persone che non sembrano avere altro interesse nella loro vita che cercare di intrommettersi in quella degli altri e creare scompiglio.
Non so cosa ci sia alla base del loro agire.
Forse invidia, forse un desiderio di vendetta per qualcosa che ho fatto pur non sapendo assolutamente di cosa si può trattare. Forse è solo il fatto che non do loro l'importanza che vorrebbero, la giusta considerazione. Forse a queste persone rode il fatto di avere cercato di attrarmi nella loro orbita senza riuscirci. Forse ci sono mille altre motivazioni che non capirò mai...
Ma la cosa più sconfortante è accorgersi che, mentre io cerco di vivere al meglio la mia vita, mentre mi impegno per ottenere i risultati tanto sperati, mentre faccio scelte e sacrifici, loro, che spesso nel mio bilancio non vengono considerate, guardano tutto dall'esterno, e appena trovano uno spiraglio, una possibilità, ecco che creano situazioni ostili, fanno in modo di ostacolarmi.
Per certi versi la cosa in sè è anche divertente, mi immagino queste persone che studiano un piano di attacco che ritengono infallibile, convinte che le loro intenzioni non vengano smascherate, quando invece agiscono con una prevedibilità quasi disarmante. E allora mi dico, forse non ha nemmeno senso prendersela troppo. Forse alla base di tutto questo c'è solo una grande insoddisfazione, vivere una vita così deve essere difficile... Ma poi mi chiedo, mi merito davvero tutto questo? Magari non mi accorgo di quello che faccio, delle conseguenze delle mie azioni, eppure non mi sembra di essere quel genere di persona che non pensa prima di agire. Mi sembra tutto talmente ingiusto.
E mi piacerebbe che queste persone si fermassero un attimo a riflettere, cercassero di capire che stanno solo sprecando energie che convogliate meglio porterebbero a grandi risultati in altri campi. E che infondo, "La nostra invidia dura sempre più a lungo della felicità di quelli che invidiamo" (François de La Rouchefoucauld).
Ne vale davvero la pena?

1 comment:

  1. A volte succedono cose che mi lasciano con l'amaro in bocca, tipo bere uno Jägermeister.

    ReplyDelete