Saturday, January 19, 2008

paradosso del complenno

stranezze della vita...oggi è il compleanno di 4 persone che conosco, anche se non proprio direttamente:
  • papà fabio,
  • papà paola,
  • sorella gigi
  • alice, un'amica della mia nonna...
oppure pensiamo al 12 di ottobre: marina, laura e anita...

In realtà di così strano non c'è molto, almeno dal punto di vista matematico..
eccovi un brano tratto da un libro di Albrecht Beutelspacher, matematico e crittografo tedesco

Supponiamo che in una stanza ci sia un certo numero di persone. Interessiamoci all'ipotesi che due persone compiano gli anni lo stesso giorno.
Quante persone devono esserci perchè sia garantito che due di esse siano nate nello stesso giorno? La risposta è semplice: poichè l'anno ha 365 giorni, la presenza di 366 persone ci dà la certezza che due compiano gli anni nello stesso giorno (tralasciando gli anni bisestili).
Ma ecco una domanda decisamente più interessante: quante persone devono nesserci perchè sia probabile che due di esse siano nate nello stesso giorno? In altre parole, quante persone ci vogliono perchè ci sia una probabilità superiore al 50% che due persone compiano gli anni nello stesso giorno? La risposta è sorprendente: la presenza di 23 persone è sufficiente perchè tale probabilità sia superiore al 50%.
Attenzione: la questione non è se due persone compiano gli anni il 1° gennaio, oppure se qualcuno sia nato il vostro stesso giorno, ma se due persone compiano gli anni entrambe il 1° gennaio o il 2 gennaio o in qualsiasi altro giorno dell'anno.
[...]In un gruppo di 60 persone, tanto per dare un idea, la probabilità che due di esse compiano gli anni nello stesso giorno è incredibilmente alta: il 99.41%.

Albrecht Beutelspacher, Matematica da tasca

Beh, visto che tra amici, amici degli amici e parenti vari le persone che mediamente si conoscono sono decisamente più di 60, e anche se per quattro persone non so bene quale sia di preciso la probabilità, direi che un'eventualità come quella di oggi è tutt'altro che sconvolgente agli occhi di un matematico (o di un presunto tale)...

In ogni caso consiglio quel libro a chiunque volesse farsi un'idea di cosa fa un matematico nella vita... ;)

No comments:

Post a Comment